Le nocciole sono delle vere e proprie prelibatezze naturali che possiamo gustare in ogni momento dell’anno e che sicuramente fanno girare la testa anche ad alcuni animaletti. Possono anche non piacere a tutti, ma molte volte sono i prodotti che derivano da questo ingrediente a fare la differenza ed è per questo che ogni anno se ne consumano davvero tantissime tonnellate.
Mangiare una nocciola allo stato puro è sicuramente più salutare rispetto ad una merendina o ad un dolce, ma che cosa dice l’esperto circa la possibilità di mangiare nocciole ogni giorno? Si tratta di qualcosa che fa bene alla salute o di un elemento che dovremo controllare? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere a tal proposito.
Le proprietà delle nocciole
Le nocciole rientrano nel settore della frutta secca. Parliamo di piccole ghiottonerie che si trovano all’interno di un guscio generato da un particolare tipo di albero. Ovviamente in natura ne esistono tantissime tipologie, ma quasi tutte si distinguono per un gusto dolce ed avvolgente. Sicuramente optare per questi semi di natura oleosa vuol dire introdurre nel proprio corpo un gran numero di grassi che, nella maggior parte dei casi, sono di buona qualità.
Ovviamente le nocciole contengono una bassa quantità di acqua ma si differenziano, invece, per la presenza di proteine, lipidi, carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali, tra cui abbondano il potassio, il calcio e il fosforo. Bisogna comunque moderare il consumo delle nocciole poiché queste risultano essere molto caloriche. Proprio per questo non bisogna mai abbondare con le dosi.
Cosa se succede se mangiamo nocciole ogni giorno?
Molte persone pensano che si possano mangiare nocciole tutti i giorni poiché, trattandosi di un frutto e di un prodotto naturale, sono davvero pochi i rischi nei quali si potrebbe incappare, ma prima di rispondere a questa domanda dobbiamo affidarci al parere di una persona esperta che possa consigliarci al meglio. Circa questo argomento dobbiamo infatti sapere che:
- Aumento di peso
- Controllo del colesterolo
- Gonfiore addominale
L’esperto dice che ognuno di noi può mangiare nocciole quotidianamente ma solo nel caso in cui non si abusasse del prodotto, ma si rispettassero le dosi massime previste a livello giornaliero. Mangiare nocciole ogni giorno senza esagerare può infatti contribuire a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e migliorare tutto ciò che riguarda la glicemia.
Esagerare, invece, significherebbe esporsi ad un aumento di peso e soprattutto andare ad accusare un senso di gonfiore addominale a causa di tutti gli ingredienti che le nocciole contengono. Ecco perché possiamo dare il via libera circa il consumo di questo prodotto, ma sempre tenendo conto che non bisognerebbe mai superare i 30 grammi di nocciole al giorno.