Attenzione ai lipidi nella dieta: ecco quali bisogna sempre evitare

I lipidi poi altro non sono che i grassi e quindi sostanze che si trovano in linea di massima negli alimenti animali anche se poi di fatto si trovano anche nel regno vegetale. Tra le loro caratteristiche ci sta quello di essere insolubili in acqua e quindi molto diversi da proteine e carboidrati senza alcun dubbio.

Insomma si tratta di qualcosa di non poco conto che non deve mai e per nessuna ragione essere evitato anche perchè potrebbe anche essere considerato come una conseguenza per il nostro corpo e per il nostro organismo. Ma cerchiamo di capire quali è sempre meglio evitare per stare bene e non avere problemi di nessun genere.

Lipidi: quali evitare

Vanno sempre evitati gli alimenti che hanno una grande quantità di grasso saturo per via del fatto che porta ad alzare quello che è il livello di colesterolo, come ad esempio gli alimenti che sono caseari o anche carne grassa e i derivati che contengono degli oli vegetali e cosi via.

Stesso discorso vale per i grassi trans, anche loro non fanno altro che alzare quelli che sono i livelli di colesterolo nel sangue e quindi fare emergere il colesterolo cattivo rispetto a quello buono e dare problemi e sono presenti nella carne e nel latte, ma si possono trovare anche in biscotti e prodotti confezionati.

E ancora

E’ bene sapere che la quantità di grassi che dovrebbe trovarsi in un piatto varia da persona a persona e quindi non può essere uguale per tutti ma in linea di massima è sempre bene cercare di non esagerare e di tenere sotto controllo questo particolare anche per non avere altri problemi.

  • Lipidi
  • grassi
  • quali sono

Le cose cambiano sempre a secondo dell’età della persona e anche del soggetto in se e della dieta o per meglio dire della alimentazione equilibrata che ha sempre intenzione di portare avanti nel corso del tempo e che delle volte non è sempre gestibile nello stesso modo, senza alcun dubbio in metito al discorso.

Per capirci, tutti i grassi sono uguali per quello che concerne l’aspetto calorico ma quello che cambia dipende sempre dal piano della qualità che non può mai essere rtrascurato e che di fatto gestisce quello che abbiamo appena detto e delle volte porta al punto che alcune cose devono per forza essere evitate, per non avere poi problemi peggiori anche inseguito e quindi non riuscire a risolvere.

Lascia un commento