Colesterolo alto: cosa mangiare e i 10 cibi da evitare

Il colesterolo desta preoccupazione a svariate persone in ogni angolo del pianeta. In realtà si tratta di un lipide fondamentale per l’organismo poiché svolge funzioni basilari. Difatti concorre alla sintesi di ormoni, vitamina D e la struttura delle cellule. Ma è necessario distinguere tra due categorie di colesterolo: LDL e HDL.

Il colesterolo LDL è definito anche nocivo, questo perché potrebbe restringere od ostruire le arterie causando diversi problemi a livello cardiovascolare. Mentre il colesterolo HDL, chiamato anche benefico, aiuta a ridurre i livelli di LDL nel sangue e supporta le normali funzioni fisiologiche. Una distinzione cruciale per capire quali cibi escludere per incrementare i livelli di colesterolo nocivo.

Cibi da consumare con il colesterolo alto

Prima di apprendere i cibi da escludere se il livello di LDL risulta elevato, è utile conoscere gli alimenti raccomandati. Difatti questi cibi consentono di limitare l’introduzione di lipidi dannosi e forniscono al corpo tutte le sostanze nutritive di cui necessita. Ad esempio i cibi ricchi di fibre e grassi salutari che apportano anche vitamine e minerali indispensabili.

Tra questi vi sono ortaggi, frutta, orzo, avena, quinoa e altri cereali integrali. Inoltre, è raccomandabile inserire nella dieta alimentare anche i legumi tra cui ceci, lenticchie, fagioli che abbassano il colesterolo nocivo. Non bisogna tralasciare il pesce azzurro ricco di Omega 3 e la frutta a guscio come le noci e le mandorle.

Ma quali sono i 10 cibi da evitare con il colesterolo alto?

Se hai un eccesso di LDL, devi assolutamente escludere alcuni cibi o quantomeno cercare di limitarne l’assunzione il più possibile. Il medico curante prescriverà una dieta adeguata in base alla tua condizione personale. In generale questi dieci cibi non dovrebbero comparire sulla tua tavola. Ecco quali sono gli alimenti da evitare:

  • Salumi, insaccati, carni conservate, wurstel e carni trasformate ricche di grassi e sodio.
  • Margarina e butirro.
  • Formaggi invecchiati.
  • Cibi fritti.
  • Cibo spazzatura, come i cibi del fast food.
  • Latticini tra cui latte intero e crema di latte.
  • Crostacei.
  • Carni grasse e interiora.
  • Merendine e dolci confezionati.
  • Oli vegetali raffinati tra cui: olio di palma e olio di cocco.

Scegliere con cura gli alimenti da inserire nella propria dieta quotidiana, aiuta a nutrirsi in modo sano. In questo modo si evita di incrementare la concentrazione di colesterolo nocivo nel sangue. Questi cibi consentono di alimentare l’organismo con sostanze nutritive essenziali tenendo sotto controllo il grasso nelle arterie. In questo modo il sangue può fluire in modo appropriato.

Oltre ai cibi buoni da inserire nell’alimentazione, è necessario escludere o limitare al minimo, quelli ricchi di grassi e sostanze dannose. I 10 cibi da evitare che sono presenti in questo elenco fanno chiarezza su come si deve impostare l’alimentazione di tutti i giorni. Crea un menù settimanale in modo da diversificare i cibi e rendere ogni pasto saporito e salutare.

Lascia un commento